12 Mele Verdi

Abbiamo le migliori mele verdi di Bologna

10 arance rosse

Arance italiane, buonissime e succose!

15 mele

Mele italiane e gustosissime!

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Fagioli Cannellini

I fagioli Cannellini hanno effetti benefici, grazie ha una sostanza in grado di ridurre la glicemia

Altre proprietà importanti dei fagioli cannellini riguardano sicuramente il loro effetto diuretico, sono infatti ricchi di fibra insolubile e solubile tra cui ritroviamo la pectina e l’inulina che garantiscono la produzione di importanti acidi grassi. In misura piuttosto elevata troviamo poi i sali minerali: fosforo, calcio, zinco e ferro. Spazio anche ad alcune vitamine come la B1, B2 e B3.

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Fagioli Borlotti

I fagioli sono molto nutrienti e, ricchi di vitamine A, B, C, ed E, contengono inoltre sali minerali e oligominerali, come potassio, ferro, calcio, zinco e fosforo. Essendo legumi, i fagioli sono ricchi di lecitina, un fosfolipide che favorisce l’emulsione dei grassi, evitandone l’accumulo nel sangue e riducendo di conseguenza il livello di colesterolo.

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Lenticchie

Le Lenticchie sono ricche di fibre, sali minerali e vitamine.

Sono legumi appartenenti alla famiglia delle Papilionacee, sono il legume più antico coltivato dall’uomo.

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Fiori di Zucca

Una verdura semplice ma ricchissima di virtù e proprietà benefiche: dalle vitamine ai sali minerali, al rinforzo del sistema immunitario, all’azione digestiva.

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Mandarini

Il mandarino è un albero da frutto.

I suoi frutti sono di forma ovale e hanno al loro interno una polpa che contiene un succo dolce, questo frutto appartiene alla famiglia delle Rutacee, come il cedro e il pompelmo. Il mandarino ha diverse proprietà terapeutiche e del suo frutto non si butta via nulla.

La sua buccia ha un principio antiossidante il limonane che ha la capacità di ritardare l’invecchiamento della pelle.

Dalla sua buccia si può estrarre un olio in grado di calmare l’ansia e combattere insonnia e ridurre la ritenzione idrica.

La sua polpa è molto ricca di vitamina C, serve per mantenere attivo e vigile il cervello, per prevenire il raffreddore e protegge mucose e capillari, la vitamina P, invece, combatte la ritenzione idrica e favorisce la diuresi, Vitamina B, Vitamina A.

Inoltre contiene calcio, potassio e fibre, indispensabili per le ossa e per l’intestino e regola la pressione arteriosa, contiene anche fibre, che risulta particolarmente indicato per il benessere dell’intestino e carotene, oltre ad una consistente percentuale di ferro, magnesio e acido folico.

Questo frutto, viene indicato nelle diete perché si presenta come un frutto nutriente e facilmente digestivo.

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Cavolo verza

Il cavolo verza della famiglia delle Cruciferae.

Inoltre nel cavolo verza si trova gli agluconi che sono  degli enzimi che si trovano in tutte le piante brassicacee: rafano, senape, colza, ecc e hanno  proprietà analgesiche, antinfiammatorie, decongestionanti e antisettiche topiche.

Il succo di cavolo-verza è molto utile anche per combattere la stipsi.

Il decotto di foglie di cavolo-verza sembra aiutare a combattere bronchiti e asma.

L’acqua di cottura è ricca in zolfo ed è utilizzata per la cura di eczemi e infiammazioni.

Il cavolo-verza, come tutti i cavoli, contiene glucidi, lipidi, proteine ed è molto ricco in vitamina A,  vitamina C, vitamina K e di elementi minerali. 

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Kiwi

Il kiwi ha molte proprietà e benefici da tenere in considerazione. Piuttosto note sono le sue proprietà lassative di fronte a degli effetti nutrizionali da non sottovalutare. Questo frutto dà energia, agisce contro la stipsi, riduce il colesterolo cattivo, è antiossidante, grazie all’alto contenuto di vitamina C, che agisce contro i radicali liberi. Inoltre è diuretico e riesce a rafforzare le difese immunitarie. Attenzione, comunque, ad eventuali controindicazioni, che possono consistere in problemi intestinali e in reazioni allergiche.

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Asparagi

Gli asparagi sono ricchi di sali minerali tra cui il potassio e il magnesio.

Sono inoltre noti per il loro effetto diuretico ed è per questo che sono perfetti per chi soffre di cuore.

Le loro proprietà diuretiche li rendono inoltre un alimento ideale per chi soffre di pressione alta e ritenzione idrica

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Bietola

La bietola è una verdura che fa parte delle barbabietole da orto. Appartiene alla famiglia delle Chenepodiacee, la stessa della barbabietola rossa, ed ha proprietà antianemiche, rinfrescanti e diuretiche.

Le bietole, inoltre, contengono buone quantità dei seguenti componenti:

  • Acqua;
  • Sali minerali, in particolare potassio e ferro, la cui assimilazione nell’organismo è facilitata dalla presenza di vitamina C;
  • Carotenoidi, sostanze vegetali tra cui la luteina e il betacarotene (elemento trasformato dall’organismo in vitamina A), che svolgono un’azioneantiossidante;
  • Clorofilla, pigmento vegetale che conferisce alle foglie un bel colore verde brillante, ma che, soprattutto, viene trasformata durante la digestione in sostanze dall’importante funzione protettiva contro malattie tumorali;
  • Fibra, soprattutto nei gambi carnosi;
  • Saponine, sostanze vegetali che facilitano l’eliminazione dei grassi;
  • Acido folico, importante per lo sviluppo di tutte le cellule, per il normale sviluppo del feto e per una buona crescita nell’infanzia.
  • Indoli, sostanze contenenti azoto la cui assunzione abituale sembra preservare dai tumori del seno e dell’utero.
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